Borghi più belli d'Italia Bandiera arancione Discover South Italy Agenzia Informativa Ulisse auser Slow Tourism Calabria senioritalia.it

ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO > Cozzo del Pellegrino

Cozzo del Pellegrino

....in mezzo ai due mari

Scheda tecnica:

Itinerario

Partenza dal Rifugio Piano di Lanzo (1435mt) in direzione del sentiero CAI. Si arriva, dopo una breve salita, tra felci e fragoline di bosco, ad un pianoro dov’è situata la una statua della Madonna.
Si piega a sinistra e si prosegue facilmente lungo la strada che porta alle pendici orientali del Cozzo di Valle Scura. Qui il percorso inizia a cambiare aspetto e piegando a destra si sale fino al crinale.

Arrivati sullo spartiacque si prosegue sulla destra seguendone il percorso che dopo un breve tratto, porta all’inizio di un canalone abbastanza ripido. Arrivati quasi alla fine si piega a destra e si sbuca nuovamente lungo il crinale.
Rimanendo sullo stesso, in salita tra le radure che si alternano a piccoli boschi arbustivi di faggio, si raggiunge la cima della Calvia. Qui è necessario prestare molta attenzione alla segnaletica e avanzare tra gli arbusti tenendosi vicini al sinclinale fino ad uscire definitivamente dal groviglio di rami e portarsi sul crinale.
Da questo momento in poi l’ itinerario si sviluppa lungo tutta la cresta e in pochi minuti si arriva sulla cima del Cozzo Pellegrino (1987mt).

Si rientra al Piano di Lanzo attraverso la variante che scende a valle Lupa e prosegue molto facilmente sino al Piano Puledro.
Si procede lungo il sentiero che a breve riporta, prima alla radura (statua Madonnina) e subito dopo al punto di partenza.